edizione Sicilia
Da Nico Torrisi al patron della Farm di Favara: turismo protagonista a Expandere Sicilia 2018
notizia pubblicata 06 Novembre 2018 alle ore 12:20 nella categoria Cronaca

Un’intera giornata di lavoro condiviso tra oltre 200 imprenditori da tutta la Sicilia, che potranno sviluppare tra loro appuntamenti b2b, partecipare a convegni tematici e a tavoli tecnici trasversali, cogliere nuove opportunità di formazione e di collaborazione su progetti di scambio e di lavoro: tutto questo sarà Expandere Sicilia 2018, evento promosso dalla Compagnia delle Opere Sicilia orientale e in programma per il prossimo 23 novembre a Catania, nella sede del SAL – Spazio Avanzamento Lavori (via Indaco, 23).

Per quest’edizione i temi cruciali saranno il ruolo delle risorse umane nella conduzione aziendale e l’importanza strategica del turismo nel modello di sviluppo dell’Isola.

La giornata del 23 novembre, infatti, si aprirà con un’assemblea plenaria sul complesso tema delle risorse umane, vero segreto di ogni impresa: tre imprenditori siciliani offriranno alla platea altrettante testimonianze su come hanno investito e trovato un modello vincente.

Nel pomeriggio, in programma il convegno “La Sicilia che fa”, in cui altri tre ospiti racconteranno la loro esperienza da pionieri del cambiamento. Si tratta di Andrea Bartoli, fondatore di Farm Cultural Park, di Andrea Graziano, patron di Fud, noto network della ristorazione siciliana, e di Nico Torrisi, imprenditore del settore turismo e oggi amministratore delegato dell’aeroporto di Catania.

Durante l’arco della giornata, oltre agli appuntamenti sia programmati che liberi nella forma del b2b, alcuni temi trasversali saranno affrontati nei World Caffè: quattro tavole rotonde, quattro momenti di lavoro orizzontale in cui tutti potranno presentarsi, raccogliere proposte o chiedere un aiuto su una problematica in particolare. I temi saranno la digitalizzazione delle imprese, la formazione, la riqualificazione edilizia e la gestione e lo sviluppo dei beni culturali, al fine di incentivare la comunità dei turisti e quella sociale.