edizione Liguria
Pasta Pesto Day, quasi 200 ristoranti hanno aderito all’iniziativa
notizia pubblicata 08 Novembre 2018 alle ore 11:11 nella categoria Turismo

Record di adesioni in tutto il mondo per il ‘Pasta Pesto Day’, iniziativa di solidarietà per rilanciare Genova e la Liguria che si svolgerà dal 19 al 25 novembre durante la ‘Settimana della cucina italiana nel mondo’. La campagna ‘Pasta Pesto Day’ ha l’obiettivo di rilanciare un’immagine positiva del territorio ligure e raccogliere fondi a favore del conto corrente del Comune di Genova destinato all’emergenza del 14 agosto.

Attualmente si contano quasi 200 adesioni di ristoranti: oltre la metà sono italiani. In prima linea la Liguria con 60 ristoranti aderenti al momento; ma anche molte altre regioni hanno inviato in massa la loro partecipazione: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Trentino, Abruzzo, Campania, Lazio e Sicilia.

L’ Europa ha risposto con adesioni da Bulgaria (4 ristoranti), Germania (2), Belgio(1), Grecia (2), Irlanda (1), Regno Unito (5), Paesi Bassi (2), Russia (1), Spagna (5), Ucraina (1) e Svizzera (1). Adesioni anche dal resto del mondo: Australia (4), Giappone (1), Cina (2), Brasile (22), Cile (1), Repubblica Dominicana (1), Usa (4).

L’evento, presentato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, coinvolge partner istituzionali e privati che hanno velocemente aderito all’evento solidale. A cominciare dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo che coordina la Settimana della Cucina Italiana nel mondo, che ha concesso il patrocinio all’evento, oltre all’Istituto di Commercio Estero, le Cciaa, l’Enit di tutto il mondo.

La formula prevede che per ogni piatto di pasta al pesto consumato verranno devoluti 2 euro al rilancio di Genova, 1 euro da parte del ristoratore e 1 euro da parte del cliente.

Visto il successo e l’attenzione planetaria nei confronti del Pasta Pesto Day, l’Agenzia In Liguria manterrà aperto il canale di adesione www.pastapestoday.it anche nei prossimi giorni: per partecipare basta compilare il modulo online direttamente sulla homepage.