edizione Nazionale
Uffizi spopola su Instagram: è il museo più seguito in Italia
notizia pubblicata 22 Novembre 2018 alle ore 13:29 nella categoria Beni culturali

Gli Uffizi sono il museo italiano più seguito su Instagram: ha raggiunto quota 204.148 follower (441 in più in media al giorno) e superato il Peggy Guggenheim Museum di Venezia, fino a ieri primo. Tra i musei statali e di arte antica in Italia gli Uffizi erano già primi da più di un anno.

Nel mondo gli Uffizi sono al 27/o posto. Tra i paesi che seguono di più il museo fiorentino su Instagram dopo l’Italia ci sono Usa, Spagna, Brasile e Gb.

Su Instagram gli Uffizi al primo posto anche in base al parametro dell’engagement, e al 13/o posto su scala mondiale, superando, tra gli altri, Louvre (20/o), Prado (35/o) e Metropolitan di New York (77/o).

Il numero di account unici che hanno visto un post degli Uffizi in una settimana è di 94.502 con un incremento del 9,3% ogni sette giorni.

Tra i post più apprezzati la Venere di Botticelli (14.213 interazioni), la Medusa di Caravaggio (10.336), Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi (10.125).

Tra i brevi video postati la performance di fuochi d’artificiali diurni al piazzale Michelangelo – anticipo della mostra Flora Commedia di Cai Guo Quiang, in programma fino al 17 febbraio agli Uffizi – ha avuto quasi 20mila visualizzazioni.

“I social network sono uno strumento fondamentale per promuovere la conoscenza dell’arte e dei beni culturali a livello planetario – commenta il direttore delle Gallerie Eike Schmidt – ci stiamo impegnando molto per rafforzare la presenza delle Gallerie su queste piattaforme digitali, corredando anche le immagini dei nostri tesori con testi e approfondimenti sia in italiano che in inglese”.