edizione Trentino Alto Adige
Inverno ricco di novità e adrenalina a ‘Movimënt’ in Alta Badia
notizia pubblicata 30 Novembre 2018 alle ore 11:30 nella categoria Territori

L’1 dicembre si inaugura ufficialmente l’inverno a ‘Movimënt’, una delle perle di Dolomiti Superski, il primo party di lancio della stagione mai organizzato sull’altopiano dell’Alta Badia.

Palcoscenico dell’evento sarà Piz La Villa per un après-ski in musica: 2 band suoneranno fino a tardo pomeriggio, dopodiché si scenderà a valle, nella zona d’arrivo della Gran Risa, per un party non-stop. Un momento di puro divertimento che precede, di 2 settimane, il primo grande appuntamento agonistico, la Coppa del Mondo di Sci, dal 15 al 17 dicembre.

L’inverno 2018-2019 si annuncia ricco di novità in Alta Badia: oltre ai consueti 130 km di piste, parchi con allestimenti, rifugi dove gustare piatti prelibati, sciatori e snowboarder troveranno ad attenderli varie sorprese. Per scoprirle si sale sulla seggiovia Biok, la nuova 6 posti che collega San Cassiano e La Villa con Corvara. Aperta dal 1° dicembre è adatta anche ai bambini. A una pista di distanza dalla nuova seggiovia troviamo uno dei due ingressi del Funcross Biok/La Para, forse la novità più adrenalinica della stagione.
A disegnarla ha collaborato lo Sciclub Ladinia, che utilizzerà il parco per allenamenti e gare regionali: un modo per incentivare, in parallelo, sia il turismo invernale che il movimento agonistico, collaborando con i talenti locali e crescendo una generazione di atleti che si impegna in prima persona sul territorio.

Adatto a tutti, principianti ed esperti, grandi e piccoli, Funcross è un percorso di circa 800 metri con onde, paraboliche e salti in rapida successione, che disegna una sequenza di emozioni imperdibile, tracciate nella neve. L’altro ingresso, perfetto per gli appassionati di carving, si raggiunge con lo skilift La Para. I due percorsi si riuniscono per un gran finale con salto. Chi volesse prendere confidenza con questo mondo, invece, può provare la Funslope, aperta la scorsa stagione: al Biok, in corrispondenza della nuova seggiovia, è una fusione tra pista da sci e piccolo snowpark, ed è perfetta per i giovanissimi, le famiglie e i debuttanti.

Altro tassello del mondo Movimënt è lo Snowpark Alta Badia, che compie dieci anni esatti: per celebrare l’anniversario gli appassionati potranno lasciare il segno votando, sulla pagina Facebook, il proprio progetto di “end section” preferito. Non mancheranno, inoltre, la festa di febbraio, il “public special obstacle”, con l’invito a dare spettacolo con le proprie “best move” e finire nel video con i “best of” di stagione.

Tante le novità e le sorprese, dunque: l’invito è quello di provare più sfide possibili. Sciatori e snowboarder possono ad esempio partecipare a Movimënt Challenge, un percorso attrezzato che si snoda attraverso le piste dell’Alta Badia. Chi completerà almeno 4 attività su 6 vincerà un piccolo premio, un gadget ricordo da portare a casa.