edizione Sicilia
Il Dipartimento Turismo convoca addetti ai lavori per disegnare le DMO di quarta generazione
notizia pubblicata 05 Dicembre 2018 alle ore 12:25 nella categoria Cronaca

Saranno protagoniste le DMO siciliane e il modello di governance del marketing turistico che il Dipartimento Regionale del Turismo intende adottare per la promozione delle destinazioni turistiche siciliane nel corso dell’incontro “Sicilia, Il Paradiso in Terra”, in programma lunedì 10 dicembre dalle 9.30 alle 16.30 presso Villa Malfitano a Palermo.

Ai rappresentanti dei Distretti Turistici e di tutte le organizzazioni impegnate nella promozione turistica, a cui l’iniziativa è dedicata, verrà spiegato perché è venuto il momento di pensare a modelli più flessibili per organizzare la promozione turistica a livello territoriale, quali sono le risorse che la Regione mette in campo per accompagnare questo cambio di paradigma e il piano di lavoro per co-progettare insieme agli uffici del Dipartimento Regionale del Turismo gli interventi di promozione del prossimo triennio. In questa prospettiva, l’incontro sarà anche l’occasione di presentare i capisaldi del Programma Triennale 2018-2021 e le linee del Piano Operativo Annuale per il 2019.

 

Questo il programma della giornata:

alle 10 introduzione a cura di Sandro Pappalardo, assessore per il Turismo della Regione Siciliana;

alle 10.20 relazione su Il Programma Sensi Contemporanei in Sicilia di Alberto Versace, direttore Area Progetti e Strumenti, Agenzia per la Coesione Territoriale; quindi Lucia Di Fatta, dirigente generale del Dipartimento Regionale Turismo illustrerà la strategia della promozione turistica disegnata negli strumenti di programmazione.

Dopo la pausa caffè, alle 11.30, in collegamento Skype, Pietro Beritelli, professore associato dell’Institute for Systemic Management dell’Università di San Gallo (Svizzera), relazionerà sulle e DMO di quarta generazione mentre alle 12 Luca Romozzi, Senior Sales Director EMEA, Sojern spiegherà come i turisti europei interessati alla Sicilia organizzano il loro viaggio nei canali digitali.

Alle 14, dopo la pausa pranzo, Lorenzo Canova, coordinatore della Segreteria Tecnica del Programma Sensi Contemporanei, e Antonio Pezzano, esperto in turismo e ambiente per l’Agenzia per la Coesione Territoriale parleranno di “Dai Distretti Turistici alle DMO di quarta generazione in Sicilia.Cambiare co-progettando gli investimenti sulla promozione del prossimo triennio e imparare facendo”.

Seguirà tavola rotonda con tre domande chiave per disegnare le DMO di quarta generazione in Sicilia: Dopo la rivoluzione digitale, quali sono i servizi che imprese e turisti chiedono alle DMO e che il mercato non riesce ancora a soddisfare? In che modo il Dipartimento turismo può intervenire? Come organizzare un dialogo continuo tra imprese, DMO e Dipartimento?

http://pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/149045958.PDF