edizione Campania
Paolo Giulierini del MANN è il miglior direttore di museo in Italia nel 2018
notizia pubblicata 07 Gennaio 2019 alle ore 10:15 nella categoria Beni culturali

Il riconoscimento di ‘Migliore Direttore di Museo’ per il 2018 è andato a Paolo Giulierini, direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli premiato per l’anno 2017 da Artribune come ‘Migliore Museo italiano’. Giulierini è stato insignito della menzione perché “riattivare in chiave contemporanea l’antico è una sfida difficile ed importante, e il direttore sta portando avanti con grande audacia un programma di modernizzazione, esemplare per istituzioni analoghe. Inoltre Giulierini sta rendendo sempre più innovativa e fruibile la magnifica collezione del museo che dirige”.

Artribune cita, altresì, il videogioco archeologico ‘Father and son’, realizzato dal Mann, come antesignano della ricerca effettuata dal team di Fabio Viola nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali grazie alle nuove tecnologie.

“Sono orgoglioso del lavoro svolto – dice Giulierini – portato innanzi con entusiasmo e dedizione: è un lavoro che premia non soltanto il direttore, ma tutto lo staff del museo, indispensabile punto di riferimento per questa straordinaria esperienza di gestione”.