edizione Nazionale
Italia regina dell’ospitalità nel mondo: lo confermano anche i clienti Booking.com
notizia pubblicata 08 Gennaio 2019 alle ore 13:17 nella categoria Curiosita'

Booking.com festeggia con i Guest Review Award 2018 i partner che hanno offerto in modo costante una esperienza di soggiorno ai propri ospiti. Per questa 7^ edizione, riceveranno il premio 759.845 strutture in 219 Paesi e territori, e i principali destinatari degli Award sono Italia (106.513), Spagna (46.646), Francia (45.286), Germania (36.042), Stati Uniti (35.626), Croazia (34.027), Regno Unito (31.206), Federazione Russa (26.729), Polonia (26.572) e Brasile (24.477). Il nostro Paese anche quest’anno primeggia in fatto di ospitalità.

In base alla percentuale di strutture insignite del Guest Review Award 2018, Booking.com rivela per la prima volta il nome dei Paesi più ospitali al mondo, secondo le recensioni lasciate dagli ospiti. I Paesi con la più alta percentuale di strutture idonee a ricevere il premio sono l’Austria, la Repubblica Ceca, la Polonia, la Nuova Zelanda, Taiwan, la Romania, l’Ungheria, l’Irlanda, la Serbia e la Grecia.

Le destinazioni più ospitali sono Goreme (Turchia), Slunj (Croazia), Eluanbi (Taiwan), Niagara on the Lake (Canada), Lake Tekapo (Nuova Zelanda), Bendigo (Australia), Newport (Stati Uniti), Nozawa Onsen (Giappone), Fernando de Noronha (Brasile) ed El Chalten (Argentina). Questo dato è rilevante soprattutto per il 71% di viaggiatori italiani, secondo cui poter trovare gente del posto cordiale e interessante è uno dei principali fattori da considerare nella scelta della destinazione di viaggio.

In tutto il mondo, le tipologie di struttura indicate come più accoglienti al mondo appartengono al segmento extra-alberghiero, e questo sottolinea che sempre più viaggiatori sembrano preferire i soggiorni in strutture particolari come riad, bed & breakfast, agriturismi, affittacamere, residence e ryokan.

Per il secondo anno consecutivo, gli appartamenti sono la tipologia più premiata. Appartiene infatti a questa categoria il 36% delle strutture mondiali premiate nel 2018. Gli hotel sono la seconda tipologia più premiata e, quasi tre quarti (73%) delle strutture insignite in totale sono case, appartamenti e altre strutture speciali, da imbarcazioni a igloo, passando per alloggi in famiglia e case di campagna. Per il secondo anno di fila, quattro su cinque delle principali tipologie premiate rientrano nella categoria extra-alberghiera: appartamenti (269.649), hotel (148.913), affittacamere (78.574), B&B (66.697), e case vacanze (56.303).

Il crescente interesse da parte di chi viaggia nei confronti di esperienze in strutture particolari è confermato da una ricerca effettuata di recente da Booking.com su 21.000 viaggiatori in 29 Paesi, secondo cui il 32% degli italiani preferirebbe soggiornare in un alloggio turistico (casa vacanze o appartamento) nel 2019, invece che in hotel. Inoltre, il 18% dei nostri connazionali prenderebbe in considerazione la possibilità di mettere in affitto per il prossimo anno la propria abitazione su un sito. Se pensiamo che il 43% dei viaggiatori afferma di voler soggiornare nel 2019 in una tipologia di struttura che non ha ancora mai sperimentato, la domanda dei consumatori in questo segmento si conferma molto alta.

“A prescindere dalla tipologia, dalle dimensioni e dalla posizione della struttura, vediamo che i nostri clienti danno molta importanza ai rapporti umani quando viaggiano, che può tradursi in una maggiore cura dei dettagli o a un servizio estremamente personalizzato – afferma Olivier Grémillon, vicepresidente di Booking.com – Con i Guest Review Award ci teniamo a premiare e a ringraziare tutti i professionisti nel settore dell’ospitalità che si impegnano quotidianamente a rendere speciale l’esperienza dei propri ospiti”.