edizione Trentino Alto Adige
Pellegrinaggio notturno al Santuario di San Romedio e ‘pasto del pellegrino’
notizia pubblicata 11 Gennaio 2019 alle ore 11:11 nella categoria Eventi

Anche quest’anno torna la festa dell’eremita San Romedio: di lui sappiamo che, originario di Thaur, vicino ad Innsbruck, fu attirato in Trentino presso Sanzeno dalla grande fama dei Ss. Martiri Sisinio, Martirio e Alessandro. Romedio si fermò nei pressi di Sanzeno intorno all’anno mille e divenne qui un punto di riferimento per la gente del posto.

Il 15 gennaio di ogni anno, la comunità religiosa del santuario propone un percorso religioso lungo due giorni: il 14 sera è dedicato alla riflessione con l’ormai tradizionale ‘Cammino Nella Notte’, itinerario a piedi dalla Basilica di Sanzeno fino a S. Romedio.

Cinque le tappe corrispondenti ad altrettanti spunti di animazione che saranno curati a due voci da padre Giorgio, priore di S. Romedio, in tandem col filosofo romagnolo Gianmaria Beccari.

Il santuario sarà illuminato da centinaia di candele che regaleranno ai partecipanti un’atmosfera di grande suggestione.
Per partecipare non sono richieste iscrizioni o altre modalità: è sufficiente presentarsi alla partenza e unirsi al gruppo itinerante. Chi ha la possibilità può dotarsi di torcia elettrica. L’orario prevede il ritrovo per la partenza alle 19.30 presso la basilica di Sanzeno e l’arrivo all’eremo dopo circa due ore di cammino. Al termine verrà offerto a tutti thè caldo e vin brulè e, per chi desidera, ci sarà a disposizione la spola di un pulmino per il rientro.

Martedì 15 gennaio verranno celebrate le 3 Messe, destinate a ricordare le mirabili gesta del santo, previste in Santuario alle 9, 11 e 16. La funzione solenne delle 11 sarà presieduta da Lauro Tisi, arcivescovo di Trento, animata dal canto del Coro parrocchiale di Tassullo e alla presenza delle autorità civili.

Farà da cornice alla festa la tradizione del ‘pasto del pellegrino’ che da oltre mezzo secolo viene riconosciuta nel piatto tipico delle trippe.

Per tutta la giornata del 15 gennaio, festa di S. Romedio, si potrà accedere all’Eremo di San Romedio tramite il servizio di bus navetta messo a disposizione gratuitamente – dalle 8.30 alle 17.30. www.visitvaldinon.it