venerdì, 19 Aprile 2024

La Basilicata si prepara al Natale tra presepi e gastronomia

“Se il rischio terrorismo pesa sulle vacanze natalizie e di fine anno degli italiani, il turismo di prossimità, come scelta considerata ‘più prudente’, di fatto, rilancia itinerari, percorsi, soggiorni e pacchetti famiglia che da sempre vedono la Basilicata ai margini dei flussi turistici natalizi del Paese”. È quanto ha affermato Michele Tropiano, presidente di Federalberghi Basilicata in merito all’organizzazione e promozione di ‘pacchetti Natale in Basilicata’.  

“Il tema sicurezza pesa di più sul turismo legato al Giubileo, in partenza proprio l’8 dicembre ma sinora –  ha detto Tropiano – i nostri albergatori non segnalano disdette di prenotazioni se non in numeri fisiologici-normali determinati da altri fattori”.

A Matera, infatti, manifestazioni legate al programma del ‘Presepe Vivente’ e al ‘Capodanno’ faranno da richiamo insieme alle tradizioni popolari e alla gastronomia locale.

“Pensiamo – ha sottolineato – ad una specie di ‘percorso ideale’ per centri storici, bellezze artistico-culturali, patrimonio naturalistico e dei prodotti alimentari. L’obiettivo è di destagionalizzare il turismo e promuovere la nostra terra anche in inverno, proponendo esperienze ed emozioni, oltre che riproporre i piatti della cucina lucana con i tipici sapori natalizi. Per il Capodanno, ad eccezione di Matera – ha concluso – scontiamo l’assenza diffusa di grandi eventi di richiamo specie a causa delle difficoltà dei Comuni a finanziarli. Su tutti l’esempio di Potenza che chiede l’autofinanziamento di spettacoli e iniziative”.

News Correlate