giovedì, 13 dicembre 2018

‘Adotta un monumento della Nostra Italia’, medaglia d’oro all’ITI ‘Monaco’ di Cosenza

In occasione del 25^ anniversario del Concorso ‘Adotta un Monumento della Nostra Italia’, progetto svolto in collaborazione con il MIUR e con il CNR, le scuole hanno partecipato alla cerimonia di premiazione presso il teatrino di corte di Palazzo Reale a Napoli.

Nel concorso di questa edizione, il medagliere si è composto di 12 medaglie stellate, 29 d’oro e 25 d’argento, assegnate dalle scuole dell’infanzia a quelle di secondo grado.

Tre le scuole superiori di secondo grado che hanno ricevuto la medaglia d’oro stellata: tra queste, l’ITI ‘A. Monaco’ di Cosenza.

Gli alunni dell’Istituto Tecnico Industriale, per il terzo anno consecutivo, hanno conseguito i massimi riconoscimenti, grazie anche all’adozione del Museo Diocesano di Cosenza: una medaglia d’oro (2015/2016) e due d’oro stellate (2016/2017, 2017/2018).

Inoltre, insieme ad altre 4 scuole d’Italia, ha ricevuto il premio di valore scientifico dal Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali del patrimonio culturale del CNR, Gilberto Corbellini.

La costruzione del robot è stato frutto di un lavoro interdisciplinare, con un’azione sinergica dei Dipartimenti di informatica, meccanica ed elettronica dell’Unical.

Nella cerimonia di premiazione a Napoli, il Prof. Scavello ha raccontato e condiviso con i presenti l’esperienza dell’Istituto Monaco di Cosenza che, anche in questo progetto, ha saputo coniugare le conoscenze e le abilità tecnologiche, in particolare nel settore della robotica e delle tecnologie digitali, per la promozione e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale, artistico.

News Correlate