venerdì, 26 Aprile 2024

Napoli, gli eventi in programma per la Festa di San Gennaro

La Festa di San Gennaro, in programma il 19 settembre si sta avvicinando. In quella occasione si svolgerà, come da tradizione, il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro nel Duomo, un momento molto atteso da credenti e non, perché rappresenta la vicinanza simbolica del Santo Patrono alla città di Napoli ed ai suoi abitanti. Un evento che richiamerà, come ogni anno, migliaia di visitatori, pellegrini e fedeli che intendono partecipare a questa cerimonia religiosa.
Quest’anno l’evento è stato inserito, dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, all’interno della rassegna ‘Imago Mundi, feste e santi della città di Napoli’, che comprende anche le feste religiose della Madonna della Neve, di Piedigrotta, di San Gennaro e di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.
Dal 19 al 21 settembre 2014 si terranno quindi 2 eventi per celebrare la festa del Santo Patrono di Napoli: il ‘San Gennaro Day’ e ‘Raccontami Napoli e San Gennaro’.
Per tutto il weekend dedicato alla commemorazione del nome del Santo, via del Duomo ed i suoi storici monumenti saranno animati con momenti di teatro interpretati da artisti napoletani di affermata popolarità. Si terranno gli spettacoli di Raccontami Napoli e San Gennaro (un percorso di 12 eventi distribuiti per 2 giorni ed in varie ore della giornata, e replicati più volte così da creare un calendario di rappresentazioni di grande interesse culturale e turistico), e la II edizione del Premio San Gennaro Day curato da Gianni Simioli.

News Correlate