giovedì, 25 Aprile 2024

Ravello, la torre di Villa Rufolo diventerà museo interattivo

Villa Rufolo di Ravello è uno dei gioielli irrinunciabili per chi visita la Costiera Amalfitana, un luogo di sogno che ha emozionato molti personaggi della cultura, fra i quali il compositore Richard Wagner, che dai suoi giardini trasse ispirazione per quelli incantati di Klingsor nel Parsifal.

La stagione estiva vedrà una nuova apertura nel complesso della villa: la Torre Maggiore verrà riaperta per diventare un museo verticale.

La stagione turistica 2017, però, si apre con la notizia della sua imminente riapertura nella nuova veste di museo verticale, a metà strada fra il reale ed il virtuale. I primi mesi saranno un banco di prova importante per il nuovo museo. I visitatori verranno coinvolti ed incentivati a lasciare il loro feedback alle guide che li accompagneranno, così da assicurare un costante e continuo miglioramento delle performance di visita.
Per questo motivo si è tenuto a Ravello un incontro formativo per guide e accompagnatori turistici dedicato alle ultime evoluzioni e al futuro del complesso monumentale. Molti personaggi illustri hanno amato Ravello, tra cui André Gide, E. M. Forster, D.H. Lawrence, Greta Garbo, Jacqueline Kennedy, Gore Vidal, Totò, Humphrey Bogart, Gina Lollobrigida e tanti altri.
Villa Rufolo, che nel 2016 ha registrato per l’ottavo anno consecutivo un numero record di visite, continua ad essere luogo di scoperte. Durante i lavori di ripulitura del Belvedere sul lato orientale, un giovane restauratore si è imbattuto in alcuni resti in tufo e cotto coperti, fin a quel momento, da una fitta coltre di vegetazione. Il palcoscenico naturale del Belvedere di Villa Rufolo, una meravigliosa terrazza sul Golfo di Salerno da cui si gode di un panorama mozzafiato lungo tutta la costa fino al Cilento, ospita ogni anno a luglio e agosto, insieme allo straordinario Auditorium Niemeyer, il Festival di Ravello.
La rassegna è un appuntamento fra i più prestigiosi e suggestivi nel panorama culturale italiano, in cui si esibiscono i migliori direttori d’orchestra, musicisti, ballerini e artisti al mondo.

News Correlate