venerdì, 29 Marzo 2024

Fico, da gennaio via lavori parco Eataly Word a Bologna

Da gennaio prenderanno il via i lavori per l’area Fico, parco agroalimentare Eataly World Bologna, la cui inaugurazione è prevista per la fine del 2015.     

“Un ottimo progetto – ha detto Stefano Bonaccini, neopresidente della Regione – nella direzione che abbiamo auspicato in questi anni, ovvero di importanti scelte che collocassero questo territorio dentro a una dimensione nazionale ed europea”.

Bonaccini ha sottolineato il contributo che Fico darà all’occupazione: le stime di EY, Global Financial Advisors del progetto, infatti, prevedono assunzioni per circa mille addetti diretti (ristorazione e commercializzazione) e 3.500 posti di indotto (accoglienza, filiera agricola, trasporti e logistica, commercio e servizi).

“La società di gestione Eataly World Bologna si è costituita da alcune settimane – ha spiegato l’ad di Eataly world Bologna, Tiziana Primori – e vede la partecipazione al 50% di Eataly e di Coop. In queste settimane stiamo raccogliendo e vagliando le candidature dei potenziali fornitori”.    

Fico sorgerà su un’area di oltre 80mila mq e sarà articolato in aree specifiche fra coltivazione, produzione, ristorazione, studio, ricerca, didattica e commercializzazione. 

News Correlate