venerdì, 22 settembre 2017

Alberto Angela a Ravenna per puntata di Superquark dedicata al mosaico

Alberto Angela è stato a Ravenna per realizzare un documentario per una nuova puntata di ‘Superquark’, condotto dal padre Piero Angela. Il conduttore ha visitato il parco archeologico di Classe, dove l’assessore al turismo Giacomo Costantini gli ha consegnato una targa di riconoscimento.

Nei giorni scorsi Angela ha visitato il parco di Classe, San Vitale, il Mausoleo di Teodorico e il Museo nazionale ed ha girato alcune scene all’interno della Domus dei Tappeti di pietra.
“Il nostro è un Paese che ha un patrimonio incredibile di cui tutti dovrebbero andare fieri, è come un grande libro di storia da sfogliare – commenta Angela – Stiamo creando un racconto che passa da un sito Unesco a un altro. Bisogna avere una visione globale del territorio, non solo dei singoli reperti o musei, ma unirli ma in modo dinamico nel tempo, e Ravenna è indubbiamente un luogo che permette di fare questo viaggio. E dall’inanimato mosaico può venir fuori la vita.

È un piacere per gli occhi e per l’anima essere qui a Ravenna – continua – La grande storia è fatta di piccole storie, e raccontandole si riesce a descrivere il quadro completo. Il passato è uno specchio del presente. Il nostro, in particolar modo, è un paese unico, io ho viaggiato tanto ma non ne esistono altri che abbiano un patrimonio come quello italiano. Abbiamo avuto la fortuna di nascere e vivere in quello che definirei come un bellissimo giardino con tanti fiori profumati e rari che abbiamo solo noi: è importante raccontarlo a tutti”.

News Correlate

  • Arianna Dolcini

    Alberto sei il nostro orgoglio italiano! Rendici fieri ed orgogliosi di te! Il tuo entusiasmo lo trasmetti anche a noi, in tutto ciò che fai. Non ti risparmi mai e il tuo animo divulgatore ha la meglio anche in una semplice intervista o anticipazione. Sempre Grande Alberto e il tuo prezioso e appassionato impegno che ci doni, tesoro inestimabile: divulgazione del Sapere, della nostra Storia, della Cultura, dell’Arte con infinita Passione e Amore per essa!! Esempio e onore del nostro Paese, Grazie ! Ti amiamo tanto . Ti voglio bene! Forza Alberto! Bravo e bello … come sempre!!!