venerdì, 19 Aprile 2024

Trieste punta sui turisti austriaci per i 300 anni dell’Imperatrice Maria Teresa

In occasione del 300° anniversario della nascita dell’imperatrice Maria Teresa, Trieste ha deciso di sfruttare l’occasione per incentivare l’arrivo dei turisti provenienti dall’Austria. A renderlo noto Sergio Bolzonello, vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, durante la conferenza stampa di presentazione delle attività per la promozione turistica basate sulla figura dell’imperatrice illuminata. Il capoluogo giuliano, infatti, sta proponendo già dalla primavera una serie di iniziative in ricordo di Maria Teresa, con Promotrieste che ha sviluppato il progetto ‘Una Donna è Trieste’ per pubblicizzare la città come meta di vacanza.

“Ricordando quanto Maria Teresa ha fatto per Trieste – ha detto Bolzonello – la città ha rimesso al centro alcuni aspetti che sono stati un po’ trascurati, ad esempio il patrimonio urbanistico, la storia economica e sociale o il rapporto con il mare. È un bene che ciò sia avvenuto, poiché la rivalorizzazione del patrimonio mitteleuropeo produrrà nel tempo una serie di ricadute importanti, non solo per Trieste ma per l’intero Friuli Venezia Giulia”.
Dai dati di PromoTurismoFvg, tuttavia, emerge che segni positivi per il capoluogo di regione si sono registrati già nel I trimestre del 2017, con un +19,3% di arrivi dall’Austria rispetto all’anno precedente e una crescita del 16% delle presenze. Inoltre, il 7 ottobre sarà inaugurata la mostra ‘Maria Teresa e Trieste. Storie e culture della città e del suo porto’. Le altre iniziative all’interno di ‘Una Donna è Trieste”‘ saranno promosse grazie a un inserto speciale, domenica 1 ottobre, del quotidiano Kleine Zeitung nonché durante una apposita conferenza stampa in programma lunedì 23 ottobre a Vienna nella sede dell’ambasciata d’Italia in Austria. Successivamente sarà organizzato un altro incontro per i giornalisti nella sede del consolato d’Austria a Milano.

News Correlate