sabato, 20 Aprile 2024

Estate romana blindata per paura del terrorismo

L’allerta terrorismo si sente anche a Roma che ha blindato la sua estate con un “piano di sicurezza straordinario” per proteggere gli eventi in programma, specialmente quelle a grande afflusso di partecipanti. Previste aree di filtraggio e prefiltraggio, varchi d’accesso e controlli con metal detector, transenne e telecamere. Avviata, anche una stretta collaborazione con gli organizzatori dei vari eventi con gli steward che verranno ‘addestrati’ nei commissariati.

Tanti gli appuntamenti che verranno controllati con la massima attenzione senza dimenticare i consueti obiettivi sensibili: dai monumenti alle principali vie dello shopping, ai centri commerciali. E poi gli appuntamenti che richiameranno molti spettatori in giro per al città.
“Abbiamo lavorato già su un piano di sicurezza straordinario per tutti gli eventi dell’estate romana – ha detto Virginia Raggi,sindaco di Roma – Siamo in attesa delle direttive del ministro che armonizzeremo con le misure che stiamo già varando in questi giorni. Il modello sarà quello attuato durante il Giubileo ovvero quello di una segreteria tecnico-operativa in grado di valutare in maniera immediata qualsiasi necessità. Già dalla prossima settimana inizieranno le conferenze dei servizi per fare il punto sui singoli eventi”.

News Correlate