sabato, 20 Aprile 2024

Roma, multa da 269 euro a turisti per bagno in fontana del ‘500

Sono stati tutti identificati e multati dalla Polizia locale di Roma Capitale i 6 turisti di nazionalità francese, di età compresa tra i 18 e 21 anni, sorpresi a ballare e bagnarsi nella fontana cinquecentesca di piazza Madonna dei Monti. I vigili hanno elevato a ciascuno dei 6 ragazzi una multa di 269 euro.

I giovani turisti, in evidente stato d’ebbrezza, si sono denudati e immersi in acqua, con tanto di balli e urla nel cuore della notte: ma sono stati ripresi da alcuni passati con il cellulare. Avvertiti dagli operatori ecologici dell’Ama e da alcuni passanti, sono prontamente intervenuti gli agenti della polizia municipale che hanno provveduto a identificare e multare i vandali.

“L’episodio accaduto in piazza Madonna dei Monti offende la nostra città – ha affermato Marta Leonori, assessore a Roma produttiva -probabilmente i ragazzi sorpresi a fare il bagno in una fontana storica non hanno neppure idea del valore del monumento che hanno scambiato per una vasca qualunque. Roma è un museo a cielo aperto e ha bisogno di un turismo responsabile e rispettoso. Ecco perché non ci stancheremo mai di appellarci al senso di responsabilità e di civiltà di chi viene in visita nella nostra città. Non abbiamo bisogno di un turismo che danneggia e offende Roma e i suoi monumenti. Cittadini e vigili sono sentinelle attivissime nella difesa del nostro patrimonio artistico”. 

News Correlate