giovedì, 28 Marzo 2024

Tassa soggiorno e abusivismo temi cruciali dell’Albergatore day

Per gli albergatori romani la dodicesima edizione di “Albergatore day” è stata l’occasione per ribadire la propria contrarietà rispetto al nuovo aumento della tassa di soggiorno ipotizzato dall’amministrazione capitolina. Secondo il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli, “bisogna fare un passo indietro”. “Il controvalore in termini di servizio del contributo – ha detto Roscioli sul palco del Grand Hotel Parco dei Principi – non è adeguato alle aspettative di un turista”.    

Non è un caso, secondo Rosario Cerra, presidente di Confcommercio Roma, che “la spesa turistica degli italiani a Roma sia diminuita di 11 punti percentuali dal 2008 ad oggi”.   

Investire sulle infrastrutture e sul potenziamento dei servizi è una necessità che precede la promozione dell’immagine per il commissario straordinario dell’Enit Cristiano Radaelli: “L’Italia, non solo è tra il quarto e il quinto posto in Europa per quote di mercato, – ha detto – ma ha un tasso di ritorno del turista molto basso rispetto alla media europea”.   

Intanto, per contribuire alla lotta all’abusivismo, oltre a un software che incrocia dati e che ad oggi ha individuato oltre 5000 strutture abusive a Roma, Federalberghi Roma annuncia che sarà presto operativo il sito www.turismoillegale.com sul quale chiunque potrà denunciare in rete chi, nel proprio palazzo, abbia aperto una struttura alberghiera illegalmente e senza autorizzazioni.

News Correlate