venerdì, 29 Marzo 2024

Una ciclovia turistica tra i monumenti della Capitale

Si articolerà lungo un percorso di 45 km, costeggiando i monumenti e gli edifici più rappresentativi, la ciclovia turistica che a breve sarà realizzata a Roma. Già firmato dalla sindaca Virginia Raggi e dal ministro per Infrastrutture Graziano Delrio, il protocollo d’intesa per la costruzione del Grande Raccordo Anulare per le Biciclette, passo decisivo per la mobilità sostenibile e per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico.

“Sarà la nostra ciclovia turistica, un anello off limits ad auto e moto, dove si potrà pedalare in sicurezza dal Colosseo all’Appia Antica, da San Pietro a Galleria Borghese, dall’Auditorium a Trastevere passando per il Lungotevere, gli acquedotti di epoca imperiale e le periferie colorate dalla street art.

Una pedalata green che abbraccerà le bellezze della Capitale – ha scritto su Facebook la sindaca – l’obiettivo è creare un’ infrastruttura ad alta redditività economica e culturale che rappresenti soprattutto un’attrattiva per le nuove tipologie di turismo, penso ai ciclo-viaggiatori o agli amanti del trekking urbano. Sarà anche un percorso dedicato alle famiglie che potranno così vivere la città e la natura in modo più sostenibile. Un progetto condiviso anche con le associazioni ciclistiche e ambientali. Un progetto fatto con i cittadini, per i cittadini”.

News Correlate