venerdì, 29 Marzo 2024

Bolkestein, Liguria studia legge proroga per evitare caos

Marco Scajola, assessore al Turismo della Regione Liguria, sta elaborando un progetto di legge da presentare al Governo per superare la Bolkestin. 

L’impianto legislativo potrebbe rappresentare la soluzione del caos-concessioni, varando una proroga trentennale delle stesse. Scajola ne parlerà a Rimini dove da domani, venerdì 9 ottobre, si riuniscono le associazioni dei balneari per discutere dello stallo delle concessioni demaniali e le incognite che genera la direttiva nelle attività dei titolari degli stabilimenti balneari. Obiettivo dell’incontro è far sì che il Governo si attivi subito per superare la Bolkestein, nella parte turistica e balneare, per trovare rapidamente una soluzione per un provvedimento che nel 2020 imporrà l’asta delle concessioni esistenti.

“La Liguria è tra le regioni più colpite dalla Bolkestein con 3800 concessioni balneari lungo i 300 km di costa, di cui un centinaio sono spiagge – afferma Scajola – Il rinvio alla Corte di Giustizia Europea della decisione sulla legittimità della proroga al 2020 ha ulteriormente peggiorato alla situazione. I tempi di tale decisione non sono fissati e le scadenze si avvicinano. Il Governo italiano non può lasciare migliaia di cittadini in balia di una sentenza, qualunque essa sia”.

News Correlate