venerdì, 29 Marzo 2024

Costa, Comune Savona e Autorità portuale insieme per settore crocieristico

Costa Crociere sta lavorando, insieme al Comune e all’Autorità portuale di Savona, ad un protocollo di intesa per rafforzare l’impatto del traffico crocieristico nei rapporti fra porti e città. A renderlo noto Federico Berrutti, sindaco di Savona, aprendo il convegno ‘Grandi Navi e tutela ambientale’.

Partendo dal dato fornito da Clia secondo il quale la spesa media dei crocieristi delle navi scalate nei porti italiani ammonta a 4,6 miliardi di euro l’anno, Berruti ha affermato che “occorre valorizzare questa materia prima con l’obiettivo tendenziale di impatto zero dal punto di vista ambientale”.

L’intesa riguarda vari aspetti che vanno dall’inquinamento alla viabilità in città. Fra i progetti in grado di rispondere all’esigenza di ridurre il più possibile l’impatto delle grandi navi sull’ambiente, il convegno organizzato a Savona ha trattato dei sistemi di elettrificazione delle banchine (Shore to ship power) che consentono alle navi ormeggiate in porto di utilizzare energia dalla rete elettrica tramite l’installazione di una sottostazione in banchina equipaggiata con un sistema di conversione di frequenza di elevata potenza, della depurazione di gas di scarico dei motori diesel marini con acqua di mare e dello sviluppo del Lng (gas naturale liquefatto) per il trasporto marino.

News Correlate