martedì, 23 Aprile 2024

Archeotrekking in Liguria tra sport e storia

Il piacere della camminata unito alla scoperta dei siti archeologici e antropologici, delle bellezze culturali e artistiche diffuse nel paesaggio ligure

In provincia di Savona, il Museo Archelogico del Finale, situato nel comune di Finalborgo, propone gli ‘archeotrekking’, escursioni guidate nei più importanti siti di rilevanza storica e archeologica del territorio.

Dopo le escursioni, gli itinerari didattici nelle sale espositive, caratterizzati da postazioni attrezzate, permettono di assistere a dimostrazioni pratiche di diverso genere, manipolando repliche dei materiali esposti. Gli operatori illustrano e fanno toccare con mano ai partecipanti riproduzioni fedeli di strumenti in pietra scheggiata, attrezzi per tagliare, forare, accendere il fuoco, macinare cereali, impiegare coloranti e stampi in ceramica. Per i più giovani l’attività può essere integrata da una ‘caccia al tesoro’ o da giochi a squadre, che si svolgono nelle sale espositive, completando così l’itinerario con una verifica dell’apprendimento.

In provincia di Genova, il Sistema Museale di Sestri Levante e Castiglione Chiavarese offre 2 poli espositivi, che presentano al visitatore una narrazione ricca e articolata della storia del territorio del Tigullio e delle valli di Sestri Levante. Il Polo di Sestri Levante, presso Palazzo Fascie, comprende la Sezione Archeologica e il Museo della Città. Il Polo di Castiglione Chiavarese – ex scuola di Masso – è, invece, articolato su 3 aree: il museo archeominerario, il sito archeologico dove si trovano la miniera di rame di età preistorica e la miniera ottocententesca e la galleria XX Settembre, attrezzata per l’estrazione a fine ottocento e inizio novecento.

Il Monte Beigua, tra le province di Genova e Savona, invita il visitatore ad un viaggio nel tempo. Tra incisioni e scoperte la montagna sacra dei liguri, ha da sempre avuto un clima e un paesaggio unico e indecifrabile, motivo per cui venne considerata magica agli occhi degli antichi liguri che la abitarono già in epoche preistoriche. La roccia più ricca di segni è la Pietra Scritta che affiora, nascosta presso un ruscello nel bosco, in prossimità della cima del Monte Beigua.

www.turismoinliguria.it/it/liguria/cultura/archeologia.html 

News Correlate