venerdì, 19 Aprile 2024

Regione stanzia 1,8 milioni per potenziare attrattività turistica nel bresciano

Supera i 19 milioni di euro il ‘Fondo per la realizzazione di interventi e iniziative per l’attrattiva turistica e commerciale della Lombardia’ grazie ad un incremento della dotazione  di 3,2 milioni di euro approvato dalla Giunta regionale.

Nove i progetti di area vasta sul territorio lombardo precedentemente esclusi per esaurimento delle risorse  e che adesso riceveranno il finanziamento.

Tra questi riceverà un contributo di 331.500 euro il progetto ‘Distretto dell’Attrattività della Valle Trompia’, che ha come capofila la Comunità Montana Valle Trompia e che coinvolge 18 comuni ed altri partner istituzionali e privati del territorio. Tra le azioni principali di questo piano la valorizzazione della mobilità lenta e dei percorsi ciclabili in valle e la programmazione di un cartellone di eventi tematici, nonché l’innovazione e la razionalizzazione della comunicazione e della promozione turistica.

“Con l’incremento di fondi approvato – ha spiegato Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario – la provincia di Brescia riceve complessivamente più di 1,8 milioni di euro, che finanziano progetti condivisi che interessano, oltre alla Valtrompia, le aree turistiche del Sebino, del Garda, della Valle Camonica e della Franciacorta, nonché quello promosso dalla Associazione temporanea di Scopo Sistema Brescia per Expo 2015 sostenuto con oltre 500mila euro.

 Il bando dei Distretti dell’Attrattività ha permesso di aggregare soggetti pubblici e privati, di mettere in rete idee e risorse, di integrare diversi settori economici e di generare ulteriori investimenti. Un impegno – ha aggiunto Parolini – teso a rendere più allettante il nostro territorio ed a porre le basi per un vero e proprio salto di qualità per il turismo made in Brescia”.

News Correlate