giovedì, 18 Aprile 2024

Capitale cultura: delusione per Recanati, era occasione di rinascita dopo sisma

“Accanto allo sconforto e alla delusione per la notizia che Recanati non sarà Capitale della Cultura italiana 2018, sorpassata da Palermo, c’è la consolazione della consapevolezza di aver lavorato bene, di non aver lasciato nulla di intentato, di aver investito le migliori risorse umane per supportare questa candidatura”. Ad affermarlo Moreno Pieroni, assessore al Turismo e Cultura delle Marche.   

“La regione scossa dal sisma – sottolinea – aveva creduto ad un messaggio di speranza per un ritorno alla normalità proprio dalla Patria di chi parlava di ‘natura matrigna’ ma anche di eroica e nobile resistenza della Ginestra, simbolo anche delle Marche. Ma tant’è, formuliamo sincere congratulazioni a Palermo e al suo immenso patrimonio culturale”.   

Pieroni ringrazia “le numerose personalità nazionali della cultura e dell’arte che si sono spese per la città di Leopardi aderendo e promuovendo la candidatura con un’autentica  sensibilità e affinità di intenti e valori. Adesso ci rimbocchiamo le maniche per progettare nuove iniziative legate alle grandi Celebrazioni che ci attendono nei prossimi mesi, ringraziando tutti coloro che ci hanno creduto, in primis il Comune di Recanati ma anche le altre amministrazioni marchigiane  che hanno voluto sostenere un’unica candidatura al di là dei campanilismi”. 

News Correlate