venerdì, 19 Aprile 2024

Atlantia, perfezionata acquisizione aeroporti Costa Azzurra

È stata perfezionata l’acquisizione da parte di Atlantia ed Edf Investment (tramite il veicolo finanziario di acquisizione Azzurra Aeroporti) del 64% del capitale di Aeroports de la Côte d’Azur (ACA), società che controlla gli aeroporti di Nizza, Cannes-Mandelieu e Saint Tropez e il network internazionale di Fixed Base OperatorsSkyValet.  A renderlo noto le due società, spiegando che sono state soddisfatte tutte le condizioni sospensive.   

 Il controvalore complessivo dell’operazione ammonta a circa 1,3 miliardi di euro, di cui 1,2 miliardi per l’acquisto della partecipazione del 60% detenuta dallo Stato francese e il resto per l’acquisto della partecipazione del 4% detenuta dal Dipartimento delle Alpi Marittime.    
“L’operazione – afferma Giovanni Castellucci, ad di Atlantia – rappresenta un passo avanti nel percorso di internazionalizzazione di Atlantia e si inserisce perfettamente nella strategia di crescita in aeroporti di destinazione globale”.

Azzurra Aeroporti è detenuta da Atlantia e Aeroporti di Roma (con quote rispettivamente pari a 65% e 10%) e da EDF Invest (con una quota del 25%). La transazione è stata finanziata tramite un acquisition financing a livello di Azzurra Aeroporti da 653 milioni di euro forniti per 5 anni da un pool di banche tra cui Cassa Depositi e Prestiti, “che conferma – precisa la nota – il proprio ruolo di supporto all’internazionalizzazione delle aziende italiane”, Unicredit, Intesa Sanpaolo/Banca IMI, MPS Capital Servicesand The Bank of Tokyo-Mitsubishi/MUFG.     

L’agenzia di rating Moody’s ha assegnato al debito di Azzurra Aeroporti un rating investment grade ‘Baa3’ con outlook stabile e alla società operativa ACA ‘Baa2’ con outlook stabile.    

“Gli ottimi risultati conseguiti nel rilancio dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma, al vertice tra i principali scali europei per qualità del servizio, secondo l’ultimo rapporto di Airports Council International, rendono l’investimento in Nizza un’opportunità di crescita molto interessante con un forte potenziale di sviluppo, in particolare nel settore commerciale – aggiunge Castellucci – in questa operazione sarà anche importante l’apporto del nostro partner, il gruppo Edf, con la sua grande esperienza di investitore di lungo periodo nelle settore delle infrastrutture”.  

“Siamo molto soddisfatti di co-investire con un player strategico come Atlantia, punto di riferimento nel settore aeroportuale, con l’obiettivo di sostenere ACA, il suo management e i suoi dipendenti nelle loro ambizioni per il futuro- aggiunge Guillaume d’Engremont,  managing director di EDF Invest  ACA gestisce tre piattaforme che svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo del territorio della Costa Azzurra, i cui punti di forza e prospettive sono ben noti al Gruppo EDF”. 

News Correlate