giovedì, 28 Marzo 2024

Cina, in aeroporto Shenzen apre il terminal firmato Fuksas

E' firmato dagli architetti italiani Massimiliano e Doriana Fuksas il nuovo Terminal 3 dell'aeroporto Bao'an, di Shenzhen, nel sud della Cina, di fronte a Hong Kong. Esteso su una superficie di 450mila metri quadrati, il triplo dell'attuale, il nuovo terminal, che rimanda all'immagine d'una manta, é una struttura in grado di portare la capacità dello scalo a 45 milioni di passeggeri all'anno: al quarto posto per dimensione nel Paese dopo Pechino, Shanghai e Guangzhou.
Presentato come uno dei più grandi al mondo, e realizzato in soli tre anni, il terminal firmato Fuksas allinea 200 banchi per il check-in, 200 negozi di ogni tipo, 62 gate d'imbarco ed è disegnato per ospitare fino al 2020 un numero di passeggeri annuo superiore del 55% rispetto al 2012. Il costo dell'operazione dovrebbe essere intorno agli 8,5 miliardi di yuan, poco più di un miliardo di euro.    
"Non avevamo mai progettato aeroporti, – dice Doriana Fuksas – e a Shenzhen ci hanno chiesto di disegnare tutto, dai banchi dei check-in alle maniglie. Tutto tranne le poltrone. Poi sull'intera costruzione le autorità cinesi hanno voluto che imponessimo un copyright".

 

News Correlate