giovedì, 25 Aprile 2024

750mila passeggeri a Fiumicino: 2017 record sulla rotta per la Cina

“Il 2017, per l’aeroporto internazionale di Fiumicino, si è chiuso con un record di traffico sul mercato cinese, sia sulle rotte Roma-Cina, in crescita di oltre il +13% rispetto al 2016, sia verso la Greater China, che ha chiuso in aumento del +10% rispetto all’anno precedente; un record, quest’ultimo, che equivale a circa 750mila passeggeri totali, in arrivo e in partenza sul principale aeroporto italiano”. Lo ha dichiarato Fausto Palombelli, Chief Commercial Officer di Aeroporti di Roma, a margine dell’evento di apertura dell’anno europeo del Turismo Europa-Cina.

L’aeroporto di Fiumicino, peraltro, detiene un importante primato in Europa, insieme allo scalo di Francoforte e Parigi, per il numero di città direttamente connesse nella Greater China – Pechino, Xi’an, Chongqing, Haikou, Wuhan, Canton, Shanghai, Wenzhou, Hong Kong, Taipei. Si tratta di 10 destinazioni raggiungibili con sette compagnie aeree – Alitalia, Air China, Cathay Pacific, China Airlines, China Eastern, China Southern e Hainan Airlines che offrono voli diretti da e per l’Estremo Oriente. Tra i vettori, registra un trend positivo anche Alitalia, che dai 35 mila passeggeri trasportati nel 2016, è salita a 80.000 nel 2017.

Fiumicino è tra i primi aeroporti al mondo a essere stato, nel 2014, ufficialmente accreditato come “Welcome Chinese Airport” e, nel 2016, ha ricevuto il livello Gold. Numerose sono le iniziative rivolte ai passeggeri di lingua cinese-mandarino che hanno portato all’importante upgrade. E’ anche tra i primi aeroporti internazionali ad aver aperto un canale ufficiale su Wechat, social network che in pochi anni ha raggiunto oltre 938 milioni di utenti in Cina, di cui quasi 850 attivi ogni giorno e con una penetrazione superiore al 93%. Un account ufficiale, quello di Adr, che garantisce l’informazione del target cinese, per promuovere Roma e il suo patrimonio storico culturale, attraverso contenuti turistici e di servizio.

News Correlate