mercoledì, 24 Aprile 2024

Sita esplora le potenzialità della ‘mixed reality’ nel trasporto aereo a Helsinki

Il centro di controllo operativo in aeroporto completamente riprodotto dalla Mixed Reality, per un’analisi e un’interazione con le operazioni dello scalo – dalla posizione e i movimenti di passeggeri e aeromobili allo stato dei voli, dai tempi di sosta di ogni viaggiatore ai controlli di sicurezza e nelle aree retail ai dati di vendita degli store – costruita combinando realtà aumentata e virtuale. Questi i primi risultati di una ricerca pilota condotta da SITA Lab, insieme all’aeroporto di Helsinki utilizzando Microsoft HoloLens per esplorare le potenzialità della Mixed Reality per compagnie aeree e aeroporti.

Il lavoro di SITA con l’aeroporto di Helsinki ha visto l’utilizzo di HoloLens per riprodurre l’Airport Operational Control Center (AOCC) in un ambiente di Mixed Reality. Indossando HoloLens, gli operatori hanno potuto disporre di una serie di schermi organizzati in una panoramica 3D dell’aeroporto, che permetteva di correlare gli eventi da una dashboard di dati con un modello immersivo, aggiornato in tempo reale, dello scalo. Un nuovo modo di guardare al mondo che può fornire nuove informazioni sul funzionamento dell’aeroporto.

“I primi risultati della nostra ricerca – spiega Jim Peters, cto di SITA e responsabile di SITA Lab – mostrano come compagnie aeree e aeroporti possano sfruttare la Mixed Reality per le operazioni, la manutenzione e la formazione. Dobbiamo imparare come interagire in questo nuovo ambiente: nello stesso modo in cui siamo passati dai computer agli smartphone e al riconoscimento vocale, ora possiamo andare oltre lo schermo”.

Inoltre, i primi risultati dimostrano che, a differenza della realtà virtuale, l’esperienza della Mixed Reality tende a non far sentire le persone disorientate o nauseate.

News Correlate