venerdì, 19 Aprile 2024

Allarme Assoviaggi: assicurazioni irregolari nei pacchetti turistici

I viaggiatori italiani con pacchetti turistici rischiano di non essere garantiti. L’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni – IVASS ha infatti aperto un’istruttoria, in seguito alle osservazioni di Assoviaggi Confesercenti, su due dei prodotti assicurativi maggiormente diffusi sul mercato.

Secondo quanto previsto dal codice del turismo, i viaggiatori che acquistano pacchetti turistici dai tour operator e dalle agenzie di viaggio devono essere tutelati contro il rischio di fallimento ed insolvenza delle stesse. Si è rilevata l’esistenza di alcuni prodotti assicurativi non pienamente conformi a quanto stabilito dal codice.

L’IVASS ha deciso di avviare le relative istruttorie, in modo unificato, riconoscendo la necessità di “un’analisi approfondita sulla legittimità delle clausole contenute in ciascun contratto e la valutazione di conformità delle stesse sia con la normativa generale sia con la disciplina di settore”.

Le assicurazioni irregolari mettono a rischio la tutela dei viaggiatori italiani, che potrebbero non avere le adeguate garanzie nel caso di fallimento/insolvenza di agenzie di viaggio o tour operator. Con gravi conseguenze anche per le agenzie di viaggio che, avendo acquistato un prodotto non conforme alla legge, potrebbero incorrere in sanzioni pecuniarie ed amministrative che arrivano fino alla revoca dell’autorizzazione, soprattutto alla luce dei controlli messi in atto da parte di alcune Regioni.

Pertanto, Assoviaggi invita le agenzie a sottoscrivere solo garanzie che rispondano in pieno a quanto prescritto dall’articolo 50 del Codice del turismo. Allo stesso tempo, l’associazione auspica che il ministero avvii un’azione di monitoraggio, per altro già annunciata, sulla rispondenza alla normativa dei diversi strumenti di garanzia adottati dalle agenzie di viaggio, con l’obiettivo di dare maggiori certezze agli operatori e ai consumatori.

Entro la fine di quest’anno il Parlamento dovrà recepire la nuova direttiva europea sui pacchetti di viaggio del 2015, con altri aspetti di tutela dei consumatori ancora da definire.

News Correlate