giovedì, 18 Aprile 2024

Primo premio per sostenibilità alberghiera in Svizzera, Ehma assegna award a Robert Herr

Robert Herr, General Manager del Bürgenstock Resort Lake Lucerne in Svizzera, ha vinto il Premio Ehma ‘Sustainability Award by Diversey 2018’, assegnato annualmente al General Manager socio della European Hotel Managers Association che realizza un progetto di successo per la gestione delle risorse e la salvaguardia dell’ambiente.

Il presidente EHMA Hans E. Koch insieme a Rafael Echevarría, Vice President Global Corporate Communications Diversey, e Inge Winkelman, Customer Development Marketing Lead Europe-Hospitality & Foodservice Diversey, ha consegnato il riconoscimento a Jonas Reif, Communications Manager Bürgenstock Resort Lake Lucerne, per Robert Herr impossibilitato ad essere presente, durante la cena di gala a conclusione del 45° Annual General Meeting dell’EHMA tenutosi a Marbella, Spagna, lo scorso 17 marzo 2018.

Il vincitore è stabilito da un processo di valutazione condotto da una giuria composta da un socio EHMA, un rappresentante di una nota organizzazione che si occupa di turismo responsabile ed un esperto Diversey.

“Tutte le candidature quest’anno erano significative e meritevoli del premio. I progetti dimostrano innovazione, impegno nel sociale, sviluppo sostenibile e responsabilità ambientale. È chiaro che i dipendenti delle strutture sono impegnati a migliorare le vite dei residenti nelle loro comunità. La giuria ha avuto molta difficoltà nello scegliere un vincitore perché tutti i concorrenti erano assolutamente forti”, ha detto il presidente EHMA Hans E. Koch.

Robert Herr ha presentato un progetto che rappresenta un impegno per la sostenibilità in tutto l’albergo, dal riuso di materiali da costruzione durante la ristrutturazione, all’esteso utilizzo di acqua del lago e all’impiego di materiali locali. Alcuni elementi di spicco del progetto sono stati l’uso di materiali locali che ha evitato l’equivalente di 18.000 camion di trasporto, l’energia idroelettrica certificata al 100% neutrale in termini di CO2, e il 100% del raffreddamento e l’80% del riscaldamento ottenuti dall’acqua del lago.

Vantaggi per l’ambiente e per la società sono stati chiaramente dimostrati dall’uso di un compattatore da parte di Ilio Rodoni, GM Hilton Molino Stucky Venezia per ridurre rifiuti solidi e scarti e dall’eccellente progetto presentato da Carlo Suffredini, GM Hotel Alfonso XIII di Siviglia, che prevede il riciclo delle saponette usate.

La giuria ha ritenuto nuova e innovativa l’iniziativa di Alessandro Cabella, GM Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts, che è indirizzata allo spreco alimentare ed allo stesso tempo aiuta i detenuti ad imparare un mestiere utilizzando gli scarti del pane per produrre birra. Un modo interessante per creare valore sociale.

L’impatto sociale del progetto di Meliá Hotels, che fornisce formazione professionale a giovani in condizioni svantaggiate per aiutarli a trovare lavoro, è stato considerato particolarmente significativo. È un bellissimo esempio di come l’industria dell’ospitalità possa offrire opportunità di sviluppo e di lavoro in un contesto professionale.

News Correlate