giovedì, 25 Aprile 2024

A Viareggio la prima assemblea dei Carnevali italiani

Viareggio è stata scelta come sede della prima Assemblea dell’associazione italiana carnevale e tradizione popolari, che avrà tra gli impegni  prioritari il riconoscimento del ruolo del Carnevale quale motore di sviluppo del turismo e delle economie locali e la valorizzazione della cultura popolare e religiosa del carnevale e della lavorazione artigianale della cartapesta.   

Dopo la prima proposta lanciata lo scorso settembre dal commissario della Fondazione Carnevale di Viareggio Stefano Pozzoli, numerose le adesioni all’Associazione italiana dei Carnevali che si propone di rappresentare i Carnevali italiani di tutto lo Stivale e che avrà come obiettivo quello di diffondere e favorire lo sviluppo della “Cultura del Carnevale” attraverso un tavolo permanente di confronto e  una rete di scambi tra gli organizzatori di manifestazioni carnevalesche e della  tradizione popolare.

Alla nuova associazione hanno già aderito i carnevali di Venezia, Ivrea, Putignano, Striano, Manfredonia, Acireale, Sciacca, Fano, San Giovanni Valdarno, Foiano Della Chiana, Santhia, Comitato Maschere Parma, Borgosesia. “Nella prima assemblea – spiega Pozzoli – oltre a definire tutti gli aspetti formali, tra cui la nomina del consiglio direttivo, saranno anche definite le prime istanze che l’associazione vorrà mettere in atto verso la pubblica amministrazione, necessarie a semplificare le procedure burocratiche, fiscali e amministrative per migliorare la gestione delle manifestazioni carnevalesche”. In primis, lo sgravio per gli organizzatori di manifestazioni carnevalesche degli oneri Siae. 

L’appuntamento è in programma sabato 28 novembre alle 12 alla Cittadella del Carnevale di Viareggio.

News Correlate