,
 
 

Assomarinas, sentenza Corte costituzionale decisiva per porti turistici

porti turistici

Assomarinas ha coordinato in Corte Costituzionale la presenza di 40 rappresentanti dei porti turistici per assistere alla discussione del ricorso, presentato insieme alle altre associazioni di categoria Ucina e Federturismo e con l’assistenza del prof. Stefano Zunarelli e dell’avv. Rodolfo Barsi, sulla questione dell’aumento retroattivo dei canoni demaniali.

Il Consiglio di Stato nell’ordinanza di rimessione alla Corte Costituzionale ha evidenziato che i rapporti concessori  relativi ai porti turistici devono essere regolati dalla concessione perché il canone è fissato dall’atto concessorio tenendo conto dell’equilibrio economico finanziario dell’investimento.

Nel caso in cui il buon diritto dei concessionari non venisse riconosciuto si verrebbe a determinare il blocco di qualsiasi investimento nel comparto a causa della possibilità da parte dello Stato di cambiare le condizioni pattuite vanificando in questo modo la credibilità e bancabilità di qualsiasi piano finanziario.

Adesso agli operatori non resta che attendere la pronuncia della sentenza che inevitabilmente condizionerà il passato e il futuro della portualità turistica italiana così come gli investimenti nazionali ed internazionali.

 

 

banner
News Opinioni
Logo di Travelnostop
Travelnostop è realizzato dalla Logos srl Comunicazione e Immagine di Palermo, azienda presente sul mercato della Comunicazione e del Turismo dal 1983. La società si è da sempre caratterizzata per una serie di servizi innovativi rivolti alle imprese, realizzando in conto proprio o per conto terzi, eventi di carattere nazionale.
Logos e Travelexpo
Travelnostop è un'iniziativa Logos srl Comunicazione & Immagine Palermo - Tel. e Fax 091.519165 - PIVA 00249130824 - palogos@travelnostop.com
postalogos@pec.it - ©2011 Travelnostop.com - Tutti i diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti del sito.
Registrazione al Tribunale di Palermo n. 22 del 23.10.2006 - n. iscrizione al ROC 15419
Travelexpo
torna alla home di questa edizione torna alla home di questa edizione