giovedì, 28 Marzo 2024

Unione Nazionale Consumatori stila guida per acquisti online sicuri

“Sempre più italiani usano siti comparatori per confrontare i prezzi o acquistano vacanze on line. E’ importante, quindi, che ci sia trasparenza e, soprattutto, che si ponga fine a pratiche illegittime che ostacolano il pieno sviluppo dell’e-commerce, come quella di addebitare supplementi di prezzo non dovuti”. Così Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commenta la sanzione da 4 milioni di euro inflitta dall’Antitrust a sei portali specializzati in turismo online.    “Non è un caso che la nostra associazione abbia appena stilato una guida per informare meglio i consumatori sui loro diritti, scaricabile gratuitamente dal nostro sito” conclude Dona.

Di seguito un estratto della guida:

1) Acquista solo su siti protetti da sistemi di sicurezza (riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo) o con sigillo Netcomm.

2) Confronta le varie offerte prima di procedere all’acquisto. Cerca online maggiori dettagli sulla reputazione del venditore.

3) Non farti prendere dalla fretta: molti siti giocano su una comunicazione emotiva, non è il caso di farsi condizionare.

4) Diffida dalle offerte estremamente vantaggiose, potrebbero essere siti che “giocano” con l’Iva o che mettono in vendita merce di incerta provenienza.

5) Non farti attrarre dallo sconto: chiediti sempre se stai acquistando quello di cui hai realmente bisogno.

6) Verifica sempre il prezzo finale: deve essere comprensivo di spese di spedizione e altri costi aggiuntivi.

7) Controlla la data di consegna in modo da essere sicuro che il tuo acquisto arrivi per tempo e che ti venga recapitato quando sei a casa.

8) Stampa sempre una copia dell’ordine e della pagina contenente l’offerta e conserva i documenti in caso di future contestazioni.

9) Scegli pagamenti con carta di credito prepagate o PayPal. Evita il bonifico e non comunicare le password e altri dati personali via email.

10) Ricordati che per gli acquisti online vale il diritto di recesso da esercitare entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto.

L’intera guida può essere scaricata al link: www.consumatori.it/la-guida-sull-ecommerce.

News Correlate