venerdì, 26 Aprile 2024

Enac, Alessandro Cardi è il nuovo vicedirettore generale

Alessandro Cardi è stato nominato vicedirettore generale dell’Enac. Il CdA dell’Ente esprime le più vive congratulazioni auspicando il proseguimento di un lavoro sempre orientato all’attuazione della Mission istituzionale dell’Ente ed allo sviluppo del settore dell’aviazione civile, sia in ambito nazionale sia internazionale.

Cardi è nato a Francolise (Caserta) nel 1954 e ha conseguito la laurea in Ingegneria aeronautica presso l’Università di Napoli nel 1979. Da 36 anni nell’aviazione civile ha operato in tutti i settori della regolamentazione e del controllo in materia di sicurezza aeronautica e nel contesto normativo nazionale ed internazionale occupandosi, tra l’altro, di certificazioni aeronautiche, navigabilità, operazioni di volo, licenze aeronautiche, aeroporti, spazio aereo, aeromobili a pilotaggio remoto.

Dal 1995 è dirigente, dapprima nel Rai -Registro aeronautico italiano- e successivamente in Enac, dove ha ricoperto l’incarico di responsabile di vari direzioni tra cui la Direzione normativa tecnica, la Direzione centrale regolazione aeroporti, la Direzione centrale infrastrutture ed aeroporti, la Direzione centrale regolazione tecnica, con funzioni di coordinamento delle direzioni di regolazione tecnica, security, trasporto aereo ed ambiente.

Ricopre tuttora la carica di membro nell’Easa Committee dell’Unione europea e nel Management Board dell’Easa ed è il rappresentante italiano nel Governing Board del Blue Med (organizzazione sullo spazio aereo multinazionale tra Italia, Grecia, Malta e Cipro). 

News Correlate