venerdì, 29 Marzo 2024

Il FAI diventa partner del progetto DigitaLife

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano si unisce al Parco Nazionale delle Cinque Terre, a Terre des hommes, all’Associazione Europea delle Vie Francigene, all’Anso, all’Ordine dei giornalisti della Toscana per la realizzazione del progetto DigitaLife, jl film collettivo che racconterà i cambiamenti avvenuti negli ultimi vent’anni con uno sguardo proiettato al futuro. Tutti quanti infatti potranno dare una risposta alla domanda “Come è cambiato il modo di vivere la cultura?” girando un video e inviandolo sul sito del docufilm www.digitalife.org.

“Abbiamo scelto di partecipare a questo progetto – dice Marco Di Luccio, responsabile della gestione dello sviluppo dei beni FAI – perché sviluppa temi molto vicini alla missione della nostra Fondazione. Internet è un mezzo di comunicazione che ha aiutato e aiuta a diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale italiano a un pubblico ampio e diversificato che può così entrare in contatto anche con il mondo del FAI, con i suoi valori, con i suoi beni e con le sue iniziative”.

“Il lavoro procede e costruiremo il film insieme a voi – spiega Francesco G. Raganato, regista di documentari per Sky e Rai – Sarà un lavoro collettivo nel vero senso della parola. La volontà è quella di creare una community che dia linfa vitale al film giorno per giorno. È una sfida in tutti i sensi, a partire dal fatto che daremo l’opportunità a chiunque di raccontare la sua storia e condividerla”.

Tutti i video verranno pubblicati in diversi spazi e coloro che parteciperanno con l’invio di un proprio lavoro, riceveranno un riconoscimento da parte della produzione. Ogni 2 settimane poi sarà scelto un filmato particolarmente rappresentativo dello spirito del film e all’autore verrà offerto un weekend per 2 persone in una località italiana. Tutti coloro che verranno scelti per far parte di DigitaLife saranno inseriti nei titoli di coda del film e nei credits ufficiali dell’opera.
Per rimanere aggiornati, o per entrare a far parte della comunità che nei prossimi mesi costruirà il film, DigitaLife avrà una presenza attiva su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. Per qualsiasi richiesta scrivere a [email protected].

News Correlate