giovedì, 18 Aprile 2024

Fondo di garanzia, Assoviaggi chiede più controlli e regole chiare

A un anno dalla chiusura del fondo di garanzia pubblico, Assoviaggi Confesercenti è stata convocata, insieme alle principali associazioni del settore, al Mibact per affrontare alcune questioni relative al funzionamento dei fondi privati per la copertura del rischio di insolvenza/fallimento di agenzie di viaggio e tour operator per i pacchetti di viaggio.

In un anno, Garanzia Viaggi realizzato da Assoviaggi con la Confesercenti ha ricevuto oltre 1.500 richieste di adesione ed ora è iniziata la fase di rinnovo.

Con l’occasione, Assoviaggi, ha voluto segnalare al Mibact la necessità di maggiori controlli e di un coordinamento nazionale, riferendosi alle regioni, per gli adeguamenti normativi e per i controlli sul territorio. Sull’argomento, il presidente Gianni Rebecchi ha ricordato le segnalazioni di Assoviaggi all’IVASS relative a due polizze risultate non conformi al dettato dell’art. 50 comma 2 del codice del turismo oltre alla necessità di comunicare attraverso il MIUR le nuove disposizioni dell’articolo relative ai viaggi scolastici.

Rebecchi ha poi messo in evidenza l’urgenza di una campagna di comunicazione nazionale in collaborazione con il ministero per informare i consumatori di effettuare la prenotazione delle proprie vacanze solo presso agenzie e tour operator che siano dotati di una garanzia contro il fallimento e l’insolvenza.

I rappresentanti della direzione turismo del Mibact, presenti all’incontro, hanno preso nota delle osservazioni e delle richieste che verranno riportate al direttore generale Francesco Palumbo e alla sottosegretario Dorina Bianchi.

www.garanziaviaggi.it

News Correlate