martedì, 19 Marzo 2024

Guide turistiche al Mibact: modificare legge di riordino

Dopo il presidio sotto la sede del Mibact, ieri le associazioni delle guide turistiche sono state ricevute dal ministro Dario Franceschini. Le associazioni – si legge in una nota congiunta firmata da Federagit Confesercenti, Filcams CGIL Nazionale, UIL-Tucs Nazionale, Flaica-Cub Nazionale, Associazione Guide della Campania, JASGA – Guide turistiche parlanti giapponese – giudicano proficua l’interlocuzione con gli uffici tecnici del ministero nelle more della predisposizione di una normativa di riordino delle professioni turistiche.

I rappresentanti hanno esposto le criticità della categoria in merito alla proposta di intesa Stato-Regioni sulla guida nazionale chiedendo la modifica della definizione di guida turistica, l’abolizione dei corsi abilitanti, bando di esame nazionale pubblico fuori dal sistema degli enti formativi privati, requisito della laurea almeno triennale per accedere all’esame di abilitazione, esame scritto e orale in italiano e almeno orale nelle lingue straniere di abilitazione.

I rappresentanti del Mibact si sono impegnati a verificare la fattibilità delle richieste anticipate nel corso dell’incontro e che verranno formalizzate entro brevissimo tempo. Nei prossimi giorni l’agitazione si sposterà nelle sedi regionali.

News Correlate