giovedì, 18 Aprile 2024

6 mln di italiani andranno in vacanza nella zone colpite dal sisma

Sono circa 6 milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere le vacanze estive nelle aree colpite dal terremoto. È quanto emerge da un’ indagine Coldiretti/Ixe diffusa in occasione dell’incontro con centinaia di agricoltori nel Comune di Amatrice (Rieti) per fare un bilancio sulla situazione nelle campagne e sulla ricostruzione.

“A 11 mesi di distanza dalle prime scosse emerge – osserva l’organizzazione – una decisa volontà di sostegno da parte degli italiani verso i territori devastati dal sisma”.
Second i dati di Coldiretti il 32% dei turisti ha scelto di rimanere per 1 o 2 giorni, il 27% per 3 o 4 giorni, il 14% per 5 o 6 giorni, il 16% per una settimana o più, mentre l’11% senza pernottare.
“La situazione resta però difficile – osserva Coldiretti – con le presenze che sono ben al di sotto degli anni precedenti il sisma. A pesare è l’abbandono forzato delle popolazioni, trasferite sulla costa che ha fatto venir meno la clientela, mettendo in grave difficoltà le aziende agricole che non hanno più un mercato locale per i propri prodotti. La ripresa dell’offerta turistica delle zone terremotate che fonda il suo successo sulle sinergie tra cultura, ambiente e qualità alimentare è importante per le campagne”.
“Il ritorno dei turisti italiani e stranieri è essenziale per chi come gli agricoltori è rimasto a presidiare queste terre ferite”, afferma Roberto Moncalvo, presidente della Coldiretti.

News Correlate