sabato, 20 Aprile 2024

Le Pro Loco presentano alla Bit un anno di iniziative per la promozione dei territori

“Stiamo lavorando per mettere a regime il patrimonio di eventi organizzati dalle Pro Loco in Italia. Attraverso gli appuntamenti realizziamo una concreta valorizzazione dei territori, promuovendo anche i prodotti tipici e attirando visitatori in ogni angolo d’Italia: nei borghi, nei piccoli e grandi comuni”. Così il presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina, ha presentato i principali eventi organizzati dall’Unpli.

“Il 27 giugno – ha annunciato – organizzeremo il primo festival nazionale delle infiorate delle Pro Loco d’Italia che si svolgerà a Roma. Nel prossimo weekend, per il secondo anno consecutivo, le Pro Loco saranno il cuore pulsante di AgriTravelexpo a Bergamo. Domani pomeriggio, infine, porteremo le peculiarità dei “Carnevali della tradizione”, provenienti da sei diverse regioni, a sfilare al Carnevale di Venezia. I contributi pubblici – ha aggiunto – pur se esigui, spingono manifestazioni che poi si traducono in un importante volano per i centri coinvolti, garantendo un importante ritorno in termini di presenze ed anche di visibilità sui media. E’ proprio questo il punto dal quale vogliamo partire per avviare un costruttivo dialogo con le istituzioni che hanno un ruolo attivo nella promozione dei territori: miriamo ad un sinergico lavoro di squadra”.

La Spina ha proseguito l’intervento sottolineando il valore dell’azione svolta dalle associazioni di promozione turistica. “Gli oltre 30mila eventi, secondo i dati forniti dalla Siae, organizzati ogni anno dalle Pro Loco garantiscono un concreta spinta ai territori; un vero e proprio ritorno che è oggetto di un’analisi approfondita da parte di un importante centro studi nazionale”.

L’incontro si è tenuto nello stand della Regione Lombardia, grazie alla disponibilità dei funzionari dell’assessorato regionale allo Sviluppo Economico, nell’ambito della Bit di Milano, alla presenza dei presidenti di Unpli Lombardia, Pietro Segalini, e Basilicata, Rocco Franciosa. Sono intervenuti anche l’assessore regionale al Turismo della Regione Siciliana, Sandro Pappalardo, il direttore generale dell’Ap Basilicata, Mariano Schiavone, l’assessore al Turismo della Regione Veneto, Federico Caner, ed il vice presidente del Consiglio regionale delle Marche, Claudio Minardi.

News Correlate