sabato, 20 Aprile 2024

Ospitalità di lusso al centro del 43° General Meeting di Ehma

Ehma fa il punto sui cambiamenti dei viaggi di lusso in occasione del suo 43° General Meeting svoltosi a Limassol (a Cipro). Susanne Kraus-Winkler, presidente dell’HOTREC, ha parlato degli effetti del processo di digitalizzazione del mondo come l’emergenza di nuovi modelli di distribuzione online; l’inadeguatezza della legislazione europea nei confronti della sharing economy e della concorrenza sleale che rappresenta, nonché la minaccia terrorista e i problemi della sicurezza.

Una nuova sigla è diventata familiare all’audience con il discorso di Dimitrios Buhalis, Capo del Dipartimento Turismo e Ospitalità dell’Università di Bournemouth (UK): ‘SoCoMo Marketing’, acronimo per Social Media Context e Mobile Marketing. Buhalis ha illustrato infatti l’evoluzione delle attività di marketing in conseguenza dell’ambiente social e dell’uso diffuso del cellulare e come è possibile aumentare il loro valore strategico.

Anche a Limassol, come nei precedenti General Meeting, la famosa Università americana di Cornell ha estratto a sorte tra i 5 nuovi soci tre corsi di management intensivo del suo PDP (Professional Development Program). I vincitori sono Fanny Guibouret, GM Hotel du Louvre Parigi; Harry Georgiou, GM Adams Beach Hotel Cipro; e Bernard Lensink, GM Landgoed Duin & Kruidberg in Olanda. L’École Hôteliére di Losanna ha invece estratto a sorte tra tutti i partecipanti 2 moduli dei suoi corsi estivi, vinti da Costas Papachristophorou, GM Astir Palace Resort (Grecia) e Helena Thomsen, GM Rolighed (Danimarca).

A conclusione dell’Educational Day hanno parlato Christopher Michau, Vice President, Global Partner Group di Expedia, sull’influenza del digitale sulle vendite dei viaggi di lusso nel mondo e il già citato Mark Lomanno sulla necessità di demistificare il mercato digitale.

Nel corso della riunione Hans E. Koch è stato rieletto presidente per il triennio 2016/2018 insieme al nuovo vicepresidente Verena Forstinger, General Manager Radisson Blu Style Hotel di Vienna e al 2° vicepresidente Albert Rouwendal, General Manager Mövenpick Hotel Amsterdam City Center. È stato anche eletto il Collegio degli Arbitri e dei Revisori.

Durante la cena di gala il francese Pierre Ferchaud è stato proclamato vincitore del Premio Hotel Manager of the Year 2015 per la sua eccezionale carriera e l’italiano Ivan Artolli, Managing Director & Group Operations Rocco Forte Hotels e Managing Director Verdura Resort a Sciacca (Sicilia), ha vinto invece il premio Sustainability Award by Diversey Care 2016, dedicato alla responsabilità sociale d’azienda.

Come ogni anno, c’è stato un ricco programma sociale, che ha incluso la visita alla città vecchia e alla Marina di Limassol. Il Castello Medievale e il vecchio Carob Mill hanno fatto da scenario alla serata tipica di venerdì 8 aprile. Limassol, famosa per la sua lunga tradizione culturale, è un vivace centro marittimo, ricco di musei e di siti archeologici. Gli accompagnatori hanno seguito una lezione di cucina cipriota, curata dalla presentatrice Tonia Buxton presso l’Hotel Four Seasons e hanno visitato Omodos, un tipico e tranquillo villaggio situato a nord-ovest di Limassol, tra i Monti Troodos.

News Correlate