giovedì, 18 Aprile 2024

Skal International Italia incontra Papa Francesco

Alla vigilia del Giubileo della Misericordia e della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, una delegazione di operatori turistici professionali dello Skal International Italia sarà ricevuta da Papa Francesco mercoledì 2 dicembre.

“Alla vigilia di questa Giornata e di questo Grande Appuntamento, in cui l’apertura della Porta Santa segnerà per milioni di pellegrini l’inizio di un nuovo cammino e di un viaggio fatto di Fede e di Misericordia, abbiamo ritenuto doveroso – sottolinea Toti Piscopo, presidente di Skal International Italia – esprimere al Santo Padre la nostra vicinanza ed augurare un buon cammino ed un buon viaggio. In un momento storico come quello che stiamo vivendo – ricorda Piscopo – ognuno di noi deve fare la sua parte, ritrovando il coraggio di respingere la paura e l’idea della paura, per contrastare il tentativo di destabilizzare equilibri politici e l’economia delle nostre civiltà, di cui turismo e cultura sono parti integranti. Gli operatori turistici professionali dello SKAL Italia, da sempre messaggeri di pace, per vocazione, convinzione e legittimi interessi professionali ed imprenditoriali, hanno voluto – conclude Piscopo – testimoniare direttamente tale impegno esprimendo nel contempo sentimenti di ammirazione, solidarietà, gratitudine e devozione”.

Sin dall’insediamento di Jorge Mario Bergoglio al Soglio Pontificio, eletto a sorpresa nell’Anno della Fede, lo Skal Italia aveva chiesto di potere incontrare il papa. Una richiesta che ora è stata accolta e che risulta particolarmente significativa poiché cade qualche giorno prima dell’inizio del Giubileo, anche tenendo conto dei drammatici attentati degli ultimi giorni, e il giorno prima della Giornata della Disabilità, che si celebra ormai da oltre 30 anni. Il turismo accessibile, infatti, è un tema su cui il sodalizio si sta impegnando particolarmente negli ultimi anni per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza della disabilità e per sostenere la piena inclusione di tutti anche nell’ambito dei viaggi.  

News Correlate