venerdì, 19 Aprile 2024

Skal International Italia, Toti Piscopo riconfermato alla presidenza

Toti Piscopo, amministratore unico della Logos, è stato riconfermato per acclamazione alla guida dello Skal International Italia per il biennio 2015 – 17. La rielezione è avvenuta nel corso dell’ultima assemblea, che si è svolta a margine della 17^ edizione di Travelexpo, in programma a Palermo dal 10 al 12 aprile.

Confermato  l’intero board: Piscopo sarà affiancato dal primo vicepresidente Armando Ballarin, presidente del Club di Venezia e dal secondo vicepresidente Agostino Cona, del Club di Firenze.
Antonio Percario, vice presidente dello Skal Roma, continuerà a ricoprire il ruolo di consigliere internazionale; Mario Pinna, del Club di Cagliari, è stato confermato come tesoriere; Ignazio Sanna, del Club di Cagliari, alla Segreteria Nazionale. Revisori dei conti restano Santino Mogavero del Club di Palermo e Claudio Scarpa del Club di Venezia. Roberto Vitali mantiene l’incarico di consigliere addetto al turismo accessibile.

“I recenti flussi migratori che hanno drammaticamente solcato il Mediterraneo – ha commentato Toti Piscopo – turbano tutti gli operatori turistici professionali che seguono con comprensibile apprensione questo nuovo fenomeno della disperazione. Quanto sta avvenendo – continua – pone un forte caso di coscienza. Da una parte la naturale propensione al senso di ospitalità e di accoglienza nei confronti di chi è alla ricerca di serenità e libertà, dall’altro  convinti difensori dei nostri confini, che non sono certo geografici o politici, bensì ideologici, culturali, civili  e di rispetto per la religione professata, qualunque essa sia.

Un impegno – aggiunge Piscopo – a cui gli operatori turistici professionali non si devono e non si vogliono sottrarre e di cui si devono fare, con atto di responsabilità, ambasciatori con i rispettivi Paesi, particolarmente con quelli dell’intera area europea. Sulla base di questi valori e obiettivi, sollecitiamo lo Skal International a fare sentire forte la sua voce dando nuova energia e vigoria ai Club dell’area europea che sono in prima linea rispetto a questo dramma umano sempre più rilevante e sempre più macabro.

In funzione di questo – conclude – abbiamo dato mandato, al nostro consigliere internazionale Antonio Percario, attualmente riunito ad Haarlem in Olanda con gli altri consiglieri internazionali, di sollecitare l’immediata revisione statutaria che consenta allo Skal International di adeguare la sua azione di governo nel settore turistico verso le mutate esigenze politiche e di mercato che non può prescindere dalla rivalutazione dei più elementari valori di libertà e di rispetto dei diritti civili, oltre che di funzionalità ed efficienza”.

L’obiettivo per questo biennio sarà riproporre all’attenzione dei governi e degli enti locali il tema del turismo accessibile in cui l’Italia attraverso il suo addetto di settore Roberto Vitali, costituisce una punta di eccellenza.  Tra gli altri obiettivi primari il potenziamento di tutti i club italiani, con un’azione intensa di proselitismo anche nei confronti degli Skal Young, Infine, lo Skal International Italia si intesta a livello nazionale, così come negli anni precedenti, la Giornata del Turismo del 27 settembre, che costituisce uno dei momenti di maggiore confronto e visibilità. 

News Correlate