venerdì, 29 Marzo 2024

On line i bandi di gara per la concessione di 11 fari

ono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale i bandi di gara per la concessione da 6 a 50 anni di 11 fari di proprietà della Stato, 7 gestiti dall’Agenzia del Demanio e 4 dal ministero della Difesa.

I beni inseriti nel progetto Valore Paese – FARI  si trovano in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Toscana. All’interno dell’elenco sono presenti il Faro di Brucoli ad Augusta (SR), il Faro di Murro di Porco a Siracusa (SR), il Faro di Capo Grosso nell’Isola di Levanzo – Favignana (TP), il Faro di Punta Cavazzi ad Ustica (PA), il Faro di Capo d’Orso a Maiori (SA), il Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (NA), il Faro di San Domino alle Isole Tremiti (FG) e dei quattro proposti dal Ministero della Difesa il Faro Punta del Fenaio e il Faro di Capel Rosso sull’Isola del Giglio (GR), il Faro Formiche di Grosseto e il Faro di Capo Rizzuto a Isola di Capo Rizzuto (KR).

Per partecipare alla gara, è necessario presentare la documentazione amministrativa, la proposta progettuale e l’offerta economica libera. La proposta progettuale deve essere coerente con gli indirizzi e le linee guida del progetto Valore Paese – FARI, in particolare i fari possono accogliere iniziative ed eventi di tipo culturale, sociale, sportivo e per la scoperta del territorio insieme ad attività turistiche, ricettive, ristorative, ricreative, didattiche e promozionali.

Il criterio di valutazione è l’offerta “economicamente più vantaggiosa”, la proposta progettuale, è valutata con punteggio pari al 60%, mentre alla proposta economica può essere assegnato un punteggio massimo del 40%. La proposta progettuale tiene conto, invece, di elementi qualitativi quali: soluzioni di recupero del faro, manutenzione, fruibilità pubblica, contributo allo sviluppo locale sostenibile e la possibilità di creare un network tra più strutture, attraverso una rete di servizi e attività condivise. Per chi fosse interessato c’è anche la possibilità di effettuare sopralluoghi nei fari entro il 16 dicembre 2015.

I bandi sono disponibili su www.agenziademanio.it e www.difesaservizi.it fino al 12 gennaio 2016.

http://www.agenziademanio.it/export/download/demanio/gareasteavvisi/15_12_10_Avviso-di-gara-concessione-di-valorizzazione-fari.pdf 

 

News Correlate