venerdì, 29 Marzo 2024

Il Mibact premia le eccellenze del mecenatismo aziendale

Assegnati nella sede del Mibact i Corporate Art Awards, ovvero i riconoscimenti nati con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del mecenatismo aziendale. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio di Mibact, Confindustria Cultura, Abi, Luiss e Museimpresa. La novità dell’edizione 2017 è la creazione di una categoria di premi ad-hoc per i mecenati istituzionali: i cosiddetti “Institutional Art Awards”. I due programmi, Corporate e Institutional Art Awards, hanno dato origine all’iniziativa di più alto livello “Mecenati del XXI secolo”.

Il premio speciale “Mecenate del XXI secolo” è andato a Banca Intesa “per l’ampiezza e le qualità delle iniziative artistiche che non hanno uguali nel mondo”. Il premio Speciale “Art Bonus” è stato attribuito ad Assicurazioni Generali per “il restauro dei Giardini Reali a Venezia” e a Ferragamo “per il restauro della Fontana del Nettuno in piazza della Signoria a Firenze”.

Il premio Speciale “Social Media” è stato assegnato a The Swiss Mobilar e al Banco Central de Ecuador. Il premio è andato inoltre all’American Express “per aver riportato al suo antico splendore l’Arco di Giano a Roma”, a Borsa italiana, alla Deutsche Bank, all’Enel, “per l’ampiezza e la qualità del programma di illuminazione artistica a livello internazionale” alla Fiat “per aver trasformato un’icona della creatività italiana in un’opera d’arte di respiro internazionale”, ovvero per aver celebrato i 60 anni della Fiat 500 al MoMa di New York.

Tra i vincitori anche il Gruppo Hera, Poste Italiane “per aver impreziosito gli uffici di tutta Italia con opere di street art” e la Tim “per aver avviato il restauro del Mausoleo di Augusto con l’obiettivo di restituire al mondo uno dei monumenti chiave della storia di Roma”.

Riconoscimenti particolari anche all’Abi, per il progetto “Invito a Palazzo”, alla Banca d’Italia, all’Università Bocconi per il progetto “Boccony Art Gallery”, alla Camera dei Deputati “per la valorizzazione degli spazi istituzionali attraverso l’arte”, alla Banca Europea degli Investimenti, al Parlamento Europeo, alle Nazioni Unite, alla Fao e al ministero degli Esteri.

Questa edizione ha premiato anche la piccola e media impresa con il sostegno di Confindustria. Tra i vincitori, la Fondazione Lungarotti con il polo museale specializzato in viticoltura, Bellosta Rubinetterie e il gruppo Otb con il restauro del ponte di Rialto a Venezia.

Quindi i vincitori dei premi nelle diverse categorie sono stati ricevuti dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Corporate Art Awards – ha detto il ministro Dario Franceschini – è una iniziativa importante nell’ambito della collaborazione tra pubblico e privato per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali che ben si inserisce nel nuovo percorso introdotto dal Governo per incentivare il mecenatismo culturale. L’Art bonus è uno degli incentivi fiscali più forti d’Europa che ha permesso di ottenere risultati importanti, con quasi 200 milioni di euro in donazioni da 6.345 mecenati per 1.323 interventi a favore del patrimonio culturale italiano”.

News Correlate