martedì, 16 Aprile 2024

Artigiani Stoccarda restaureranno affreschi del Museo Etrusco di Volterra

Tre sale del Museo Etrusco di Volterra, saranno ristrutturate da artigiani di Stoccarda. Lo prevede un contratto di partenariato firmato in Germania tra la Camera dell’Artigianato di Stoccarda e i partecipanti italiani al Progetto Erasmus plus (Comune di Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Villa Palagione, Gruppo italiano amici della natura di Volterra).

Come ha spiegato il sindaco del comune della cittadina in provincia di Pisa, Marco Buselli, “il progetto, su cui anche il Comune investe, ci permetterà di ristrutturare tre sale del Museo etrusco, che ospitano pezzi unici al mondo, come l’Ombra della Sera o l’Urna degli Sposi. Saranno recuperati gli affreschi sulle pareti e i colori originari delle sale.

Nel frattempo stiamo portando avanti un progetto per una rete con Cortona e Piombino, per rilanciare il nostro museo trovando le necessarie risorse. In Germania, – ha concluso Buselli – abbiamo colto anche l’occasione per rinsaldare i già ottimi rapporti con la Camera dell’Artigianato, vera e propria eccellenza nella regione di Stoccarda e non solo: Volterra accoglierà i ragazzi come ogni anno, grazie a partners affidabili come il Gruppo amici della natura e Villa Palagione, perché l’Europa vera passa da progetti come questo”.

News Correlate