venerdì, 29 Marzo 2024

Caschi Blu della cultura, pronta la prima task force: diploma per 59

E’ pronta a partire la prima task force di caschi blu della cultura italiana. Il ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini a Palazzo Chigi insieme al presidente del consiglio Matteo Renzi ha consegnato i diplomi ai 30  carabinieri dei beni culturali e ai 29 tecnici specializzati che dal 4 al 29 aprile hanno partecipato al primo corso tenuto dal reparto operativo dei carabinieri dei beni culturali (Tpc) e dalla Scuola Superiore sant’Anna di Pisa.    

“Voglio dirvi grazie – ha detto Renzi – per le iniziative che speriamo possiate mettere in campo il più velocemente possibile”.

“Questo primo corso è l’esito dell’accordo per la costituzione della task force italiana Unite4Heritage sottoscritto dal Governo italiano e dall’Unesco lo scorso 16 febbraio alle Terme di Diocleziano con un’attività formativa che proseguirà nella sede Onu-Unesco di Torino – spiega Franceschini -. Donne e uomini di grande esperienza e professionalità sono pronti ora ad assumere incarichi in ambito internazionale, sotto l’egida ONU, per la tutela del patrimonio culturale mondiale. Prosegue così il percorso cominciato all’Expo, quando il 1 agosto 2015 oltre 80 ministri della cultura siglarono la Dichiarazione di Milano per la difesa dei beni artistici, storici e archeologici minacciati dalla distruzione, proseguito all’Assemblea Generale dell’Onu di settembre e formalizzato con l’approvazione della proposta italiana da parte del Consiglio esecutivo Unesco il 17 ottobre”.

 

News Correlate