giovedì, 18 Aprile 2024

Domenica porte aperte in oltre 300 dimore storiche per i 40 anni dell’Adsi

Oltre 300 i tesori italiani che domenica 21 maggio saranno aperte gratuitamente nella Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Splendide residenze d’epoca, castelli, ville, casali, cortili e giardini in tutt’Italia saranno visitabili anche per sensibilizzare sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, la cui tutela è affidata ai singoli proprietari.
Quest’anno, inoltre, per celebrare i 40 anni dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, il Grand Tour si avvale del contributo di ciceroni d’eccezione: numerosi studenti delle scuole medie superiori, sempre più coinvolti localmente dal sistema delle dimore storiche, grazie alla partnership siglata con il Miur nel 2016 nell’ambito dei programmi di alternanza scuola-lavoro, guideranno i visitatori insieme ai proprietari nel viaggio alla scoperta di luoghi di grande fascino, spesso poco noti.
La Giornata Nazionale delle Dimore storiche ha anche l’obiettivo di dare visibilità e riconoscimento ai maestri artigiani, che hanno un ruolo fondamentale nella manutenzione delle dimore storiche, dei loro giardini e degli oggetti d’arte che le adornano: restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, argentieri, giardinieri od orologiai, mostreranno al pubblico le loro tecniche d’intervento e le loro realizzazioni. Per visionare l’elenco completo www.asdi.it

News Correlate