giovedì, 28 Marzo 2024

Domenica porte aperte alla Camera, Laura Boldrini guida speciale               

Sarà dedicato al 60/mo anniversario della firma dei Trattati istitutivi delle Comunità europee la prossima edizione di “Montecitorio a porte aperte” che si terrà domenica 19 marzo. Alla presenza della Presidente della Camera, Laura Boldrini, alle 12, nella Sala della Regina, si terrà il concerto di musica jazz del “Riccardo Del Fra Quintet”. Successivamente Boldrini accompagnerà alcuni gruppi di cittadini durante la visita all’interno di Montecitorio.

L’accesso al Palazzo sarà possibile dalle 10.30 alle 15,30. La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovrà essere munito di un biglietto che avrà ritirato gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l’Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione) che sarà aperto fin dalle 9.30. Ciascun visitatore può richiedere, fino a esaurimento, un massimo di due biglietti se adulto, e i biglietti per i minori che accompagna, scegliendo un orario di visita compreso tra le 10.30 e le 15.30. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all’ingresso di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell’orario indicato sul biglietto; dopo l’ingresso del rispettivo gruppo, non sarà comunque consentito l’accesso di eventuali visitatori in ritardo.

Durante la visita potranno essere ammirati alcuni fra gli ambienti più importanti e rappresentativi del Palazzo, a cominciare dall’Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo, il “Velario”, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro, il Transatlantico – salone antistante l’Aula che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche – la Sala della Lupa, la Sala della Regina, la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere. Per l’occasione sarà possibile visitare la mostra “Le donne volanti” di Lorenzo Cicconi Massi allestita nel Corridoio dei Busti.

News Correlate