venerdì, 19 Aprile 2024

Castello Sammezzano vince 8^ edizione ‘I Luoghi del cuore’ del Fai

Il Castello di Sammezzano e il suo parco sono i vincitori dell’8^ edizione de ‘I Luoghi del cuore’, l’iniziativa promosso dal Fai e sostenuta da Banca Intesa Sanpaolo per la valorizzazione e il recupero del patrimonio storico e culturale italiano.

La dimora in stile “orientalista” e il suo parco di 190 ettari, situati nel territorio del Comune di Reggello, in provincia di Firenze, conquistano il 1° posto della classifica del Fai con 50.141 preferenze. I risultati sono stati presentati da Marco Magnifico, vicepresidente del Fai.
Al secondo posto, con 47.319 preferenze, il Complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (Alessandria), seguito dalle Grotte del Caglieron a Fregogna (Treviso) con 36.789 voti.
Fuori dal podio l’Area archeologica di Capo Colonna a Crotone (31.223 voti) e la Ditta Guenzati, ‘il negozio più antico di Milano’ (31.069 voti).
Hanno votato oltre un milione e mezzo di italiani (1.573.032 per l’esattezza), “il più grande movimento di popolo” per una iniziativa culturale, ha sottolineato Magnifico. Oltre 33mila sono stati i luoghi oggetto di segnalazione da parte di singoli cittadini o degli 319 comitati spontanei.

News Correlate