giovedì, 28 Marzo 2024

Fondazione Atlante sovvenziona restauro completo opere Hayez

‘Hayez a Brera. Il laboratorio di un pittore’ è la mostra, organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Brera ed inserita all’interno della grande esposizione HAYEZ, organizzata da Gallerie d’Italia e Intesa Sanpaolo e realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Fondazione Atlante e Ciaccio Arte.

La mostra, allestita nella Sala Napoleonica, intende ricostruire il metodo e il luogo del lavoro di Francesco Hayez, professore per molti anni all’Accademia di Brera, luogo simbolo dell’eredità del grande pittore che qui per sessant’anni, dal 1822 al 1882, ha vissuto e insegnato.

Per questa mostra, Fondazione Atlante, ha contribuito al restauro di 2 opere dell’artista, ‘La Tigre’ e ‘Autoritratto’, dipinti su tela di pregio ritornati al loro splendore grazie all’intervento della restauratrice Anna Lucchini ed oggi in mostra, assieme ad altre opere, fino al 21 gennaio 2016.

Con questo intervento Fondazione Atlante continua la sua attività di tutela del patrimonio culturale e artistico italiano.

Dopo il restauro della Pala del Pigello Portinari, presentata a luglio completamente restaurata e visibile nella Capelli Portinari presso la Chiesa di Sant’Eustorgio, vuole ribadire lo stretto legame tra turismo e patrimonio culturale e la necessità che questo venga preservato.

Fondazione Atlante ha inoltre organizzato, il 23 novembre in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, una visita guidata alla mostra a cui seguirà una presentazione da parte di Francesca Benati e Luca Patanè sugli obiettivi futuri della Fondazione.

“Tutelare e promuovere il nostro patrimonio artistico e culturale  – afferma Luca Patanè, presidente del gruppo Uvet e di Fondazione Atlante – è una leva fondamentale per rilanciare il turismo nel Paese, uno degli obiettivi che Fondazione Atlante persegue con le sue attività no profit. Da oggi i milanesi e i tanti visitatori stranieri in città potranno ammirare due opere di Francesco Hayez, completamente restaurate”.

“A distanza di pochi mesi dalla presentazione della Pala del Pigello Portinari, siamo protagonisti di un nuovo e importante intervento a sostegno del patrimonio artistico italiano: il restauro completo di due opere di Francesco Hayez, La Tigre e Autoritratto. L’incontro con la prestigiosa Accademia di Brera ci ha permesso di conoscere, sostenere e contribuire a un’iniziativa di grande valore come la mostra di Hayez. Siamo quindi pronti per affrontare le prossime sfide”, commenta Francesca Benati, ad e dg di Amadeus Italia.

News Correlate